martedì 1 luglio 2014

Waffles o gaufres

Waffles o gaufres? Non so se ci sia molta differenza, il succo è che finalmente ho usato l'ennesimo aggeggio comprato (nonpossostaresenza) e archiviato per diverso tempo, lo so che succede anche a voi, consolatemi.
Ho visto diverse ricette ma poi ho fatto con quello che avevo in casa (di solito ho sempre poco latte) e probabilmente devo alla fortuna del principiante il fatto che siano venute bene!
La prossima volta sperimenterò diverse alternative, magari con lo yogurt, col cacao, col salato, sì, perché so già che ci sarà una prossima volta, è una minaccia   :-D
Il sapore è abbastanza neutro e non troppo dolce, sono l'accompagnamento ideale per un gelato (ho usato questo) o delle salse e tanta frutta che le fanno diventare un dessert completo e goloso.

Ricetta delle gaufres o waffles:

1 uovo,
50 g di burro fuso e tiepido,
80 ml di latte,
120 g di farina 00,
100 g di zucchero,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci,
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia o l'interno di 1/4 di baccello,
un pizzico di sale.

Separare il tuorlo dall'albume, lavorare il tuorlo con lo zucchero, unire poco per volta il burro fuso, la farina setacciata insieme al lievito, il latte, la vaniglia, il sale e infine aggiungere, mescolando delicatamente, l'albume montato a neve, la pastella sarà morbida ma non troppo liquida.
Scaldare la macchina per gaufres seguendo le istruzioni (la prima volta che si usa spennellare con burro fuso) versare poco impasto per volta e cuocere 3 o 4 minuti, togliere dalla macchina e conservare al caldo impilati. Si possono scaldare al microonde e anche congelare.
Con la mia macchinetta ne sono venuti 5 con due cucchiai di impasto ciascuno (marca Lidl).




13 commenti:

  1. volevo prenderla anch'io questa macchinetta, ma poi mi son detta: quante volte la userò? e ho desistito! :(
    meravigliosi, chiamali come vuoi :D

    RispondiElimina
  2. mi sembra perfetta questa ricetta, pure la consistenza! anch'io devo assolutamente comprare il ferro per le cialde!

    RispondiElimina
  3. chissà se posso usare lo stesso stampo delle ferratelle. è da tanto che voglio provarli e mi sa che mi butto :)
    un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai fatte quindi non conosco la ricetta "canonica" ma a giudicare dalle foto direi che ti sono venute una meraviglia. E' il tipo di dolce che è perfetto sia d'inverno, magari insieme a una bella cioccolata calda, sia d'estate con gelato o frutta.

    RispondiElimina
  5. Delizioso e molto goloso il tuo blog. Ti seguo con interesse.
    P.S. Bellissime foto, brava.
    Carla.

    RispondiElimina
  6. buone anche io le ho preparate ma non ancora postate,ottime le tue foto

    RispondiElimina
  7. Ogni volta che entriamo in un negozio di casalinghi mio marito mi guarda e secondo me pensa a cosa mi potrebbe servire quell'oggetto. Anche se non le ho mai fatte io le chiamo alla francese, gaufres. Mi ricordano tanto il viaggio in Bretagna. Peccato che non posso rifarle finché non mi compro lo stampo! le tue sono molto invitanti.
    Salut e a bientot
    Sara

    RispondiElimina
  8. Per fortuna non ce l'ho quell'aggeggio altrimenti il marito lo terrebbe sempre in funzione!!! :-)

    RispondiElimina
  9. questa caccavella mi manca, ma se in casa entra un altro oggetto del genere, il marito mi sbrana...!
    perfette le tue waffeln, che in germania si chiamano così :)

    RispondiElimina
  10. capita di comprargli ma poi vuoi il tempo vuoi altre cose rimangono lì è bene rispolverargli ogni tanto, complimenti sono magnifiche

    RispondiElimina
  11. Stessa macchinetta, ma altra forma!
    Queste, per quante se ne producano non bastano davvero mai.....deliziose!!!!!

    RispondiElimina
  12. Io li adoro, gli ultimi provati sono stati le gaufres di Liegi.... Meravigliose! ...ci sono cosí tante ricette... Io per ora ho provato solo impasti con lievito di birra... Proveró anche quelli istantanei :)
    Bellissime foto! :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails