giovedì 29 dicembre 2011

Biscotti con grano saraceno



Come sono andate le feste? Tutto bene? Per noi Natale in famiglia, come sempre, si cambia poco nel menù e nelle tradizioni e ci piace così!
Ma dopo tanti bagordi qualcosa di "integrale" ci sta bene. Questi biscotti li trovo perfetti per le calme e rilassate colazioni delle feste. Ho trovato la ricetta su "Regali golosi" di Sigrid Verbert, un regalo dello scorso Natale sempre utile, e così ho deciso di regalarmeli. La farina di grano saraceno e lo zucchero di canna donano una rusticità che si sposa bene con il tè o il latte del mattino.
Se non l'avete ancora fatto, provateli, sono deliziosi! 

biscotti con grano saraceno:
180 g di farina di grano saraceno,
100 g di farina 00,
125 g di burro,
65 g di zucchero semolato,
60 g di zucchero di canna,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
20 g di zucchero di canna per decorare.

Lavorare il burro morbido con gli zuccheri, aggiungere l'uovo e incorporare le farine con il lievito e il sale. Impastare velocemente e tenere al fresco un'oretta.
Stendere l'impasto a circa 5 mm di spessore, ritagliare i biscotti, cospargerli di zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.


Nota: basta sostituire la farina 00 con farina di riso per ottenere biscotti gluten free in quanto il grano saraceno ne è naturalmente privo.





25 commenti:

  1. Hanno un'aria deliziosa...Buone Feste Francy!!!

    RispondiElimina
  2. Sono un amore!
    Tantissimi auguri, che il nuovo anno sia come te lo aspetti :-)

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi, mi piace il grano saraceno, li proveró sicuramente. Grazie e tantissimi auguri, Babi

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, molto appetitosi i biscotti!
    Ne approfitto per fare tanti auguri per il nuovo anno a te ed Ale!!
    A presto :-)

    RispondiElimina
  5. deliziosi!da provare!!!!!!!!!tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  6. io sono proprio inanmorata di questi biscotti. E la prossima volta che li farò seguiro il tuo suggerimento gluten free :) Un bacione grande e un mare di auguri per uno splendido 2012

    RispondiElimina
  7. Adoro tutto ciò che è realizzato con la farina di grano saraceno e potrei finire un intero vassoio di questi biscotti in un'unica colazione! Buonissimo 2012, mia cara!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti!!! adesso non dovrò più comprarli :-)

    RispondiElimina
  9. uuuuuuuuuuhhhhhhhhhhh e ho finito la farina di saraceno mannaggia a me!
    ciao francesca :)

    RispondiElimina
  10. Gnam gnam, abbiamo comprato anche lo zucchero di canna, che quando ci serve non ce lo abbiamo mai! Così non abbiamo scuse e via a fare questi biscotti con gli ultimi stampini regalo!
    Baciotti e Buon Anno da Sabrina&Luca
    P.S. Ci piacerebbe se tu partecipassi alla sezione invernale del nostro contest

    RispondiElimina
  11. Voglio proprio provarli con la farina di riso perché è in dispensa con quella di grano saraceno e non riesco a finirla. Questa può essere l'occasione perfetta. Ti faccio tanti auguroni per un perfetto fine anno e ti mando un grande abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  12. Carissima, buonissimi come tutti i tuoi dolci... sempre fantastica! Ti auguro un anno nuovo felicissimo, pieno di gioia e di soddisfazioni. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  13. Ho imparato ad apprezzare la bontà del grano saraceno l'anno scorso e del suo tocco rustico e vero :D
    Buon anno :D

    RispondiElimina
  14. questi biscottini sono perfetti!!!
    Tantissimi auguri Francesca, che il nuovo anno sia colmo di serenità ^_^

    RispondiElimina
  15. Adoro cogliere i fiorellini...specie se burrosi e dolci ;-)

    RispondiElimina
  16. li chiamerei biscotti virtuosi con lo zucchero di canna e il grano saraceno che a me piace per il gusto che dà alle preparazioni un po simili alla frutta a guscio come la nocciola

    RispondiElimina
  17. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  18. carini questi, ricetta particolare, però pietà: basta biscotti almeno per un po. In queste feste ne ho fatto indigestione!!!! ; )

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca, scopro oggi il tuo bellissimo blog. Grazie per esserti unita al mio, ne sono onorata. Ti auguro che il 2012 sia pieno di amore, salute e serenita'...il resto vien da se'! Buon Anno, a presto
    Roberta

    RispondiElimina
  20. Ciao ho anche io quel bel libro... ormai consumato in pochi giorni hahahaha e anche io sono stata attratta da questi biscotti... deliziosi!!!! Mi unisco al tuo blog, ciao ciao

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta per perdere soldi e tempo, pensa che Rouge il mio pastore tedesco li ha rifiutati: ed è tutto dire!! Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sono piaciuti, sai i gusti sono gusti, si vede che lo vizi, il tuo cane!

      Elimina
  22. Ciao! Finalmente li ho fatti anche io! Se ti va passa da me ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails