martedì 21 settembre 2010

Tatin de mirabelles


Eccomi da voi! La vacanza è finita  :-(   sigh!   ...ma abbiamo portato un pezzetto di Francia in macchina con noi... un po' di spesa da foodblogger ci sta, vero? Ormai i nostri mariti si sono rassegnati... a proposito ho un annuncio da farvi:
(rullo di tamburi)   ho trovato le FAVE TONKA !!!
Non ci credevo, le cerco da mesi, non sto scherzando! Mi avete troppo incuriosito con le vostre ricette, una grattatina la, una qua, che profumo che ha...ecc. ecc.
Dovevo averla! Ma la ricerca si era sempre rivelata infruttuosa fino a quando , su uno scaffale tra mille (un supermercato veramente grande e fornitissimo, ci sarei rimasta per ore...) mi cade l'occhio su questa scatolina di metallo... avevo talmente stressato mio marito che è stato lui a metterla nel carrello, sant'uomo!
Ma nonostante la curiosità non è stata lei la protagonista dei primi esperimenti del rientro, piuttosto un altro ingrediente più delicato e deperibile: le mirabelles!


Trattasi di prugne piccoline e dolci famosissime in Francia e perfette per marmellate, torte e tante piccole delizie viste in rete. Il periodo era quello giusto (agosto-metà settembre) e naturalmente le ho comprate!
Come prima ricetta ho scelto una tarte tatin per poter apprezzare il loro gusto "in purezza" senza altri ingredienti. E non sono rimasta delusa!

 Tatin de mirabelles (4 mini tatin):

per la brisée:
150 g di farina,
75 g di burro,
3 cucchiai di vino bianco dolce,
un pizzico di sale.

per il caramello:
8 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di vino bianco dolce,
1 noce di burro.

circa 50 mirabelles (+ o - 200 g)

Tagliare il burro freddo a pezzettini e lavorarlo velocemente con la farina e il sale formando delle briciole, unire il vino e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo una mezz'oretta.
Preparare il caramello con lo zucchero e il vino, aggiungere il burro e dividere negli stampini foderati di carta forno per sformare meglio le tortine.
Lavare, snocciolare le prugne e sistemarle sopra il caramello.


Prendere la pasta dal frigo e dividerla in quattro. Stenderla in cerchi poco più grandi degli stampi, io lo faccio con le dita direttamente sulla pellicola.

Sistemare la pasta sopra le prugne infilando un lembo nel bordo (sono torte rovesciate).
Cuocere in forno già caldo a 180°C per mezz'ora.
Lasciare intiepidire e sformare.

Tiepide sono più buone! Con del gelato alla vaniglia ancora meglio ;-P


Un dolce souvenir delle vacanze!

Un saluto da me e dal micio francese che veniva a trovarci (visto che baffi?):

33 commenti:

  1. Francesca anch'io non ho ancora trovato le fave tonka...andrò in francia :)
    una delizia questo dolce con questa frutta abbastanza insolita , ciao

    RispondiElimina
  2. Mi ricordano delle susine che crescono nell'orto di mia suocera, poco più grandi di un durone e dolcissime. La Tatin è la scelta giusta per apprezzare questa frutta.
    Beh... ora aspettiamo le ricette con la fava tonka! ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. aaah..sono proprio contenta che tu abbia trovato la Fava Tonka..a me piace molto, se la proverai stai attenta, ne basta pochissima!!
    Ma che dire anche di queste splendide mirabelles..veramente belle e sicuramente ottime..hai trovato un ottimo sistema per gustarle..Brava!

    RispondiElimina
  4. Non so se mi piace di piu` il dolce col gelato o il micio!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime queste mini prugne, sembrano quasi degli acini d'uva per dimensioni. E ho tanto l'impressione che quelle tatin siano deliziose. Non è che le aveva adocchiate anche il gatto per caso? Un bacione

    RispondiElimina
  6. è meraviglioso riuscire a portarsi a casa un pezzo di viaggio attraverso sapori e profumi... la tatin è semplicemente meravigliosa..

    RispondiElimina
  7. Posso avere tutto? dolce e micione?
    Sono splendidi entrambi :-)

    RispondiElimina
  8. ciao...complimenti, il tuo blog è molto bello...hai ricette davvero interessanti! Questa tatin è perfetta! Chiara

    RispondiElimina
  9. Adoro la brisée abbinata alla frutta! E la tua tatin è proprio bella, complimenti! :):)
    La prossima volta che mi verrà voglia di una torta del genere proverò la tua ricetta per la base, copiata e incollata nella to do list! :D

    RispondiElimina
  10. O_O che baffi sul serio ha il micione!! ehehe
    per quanto riguarda questa tartin... mi posso solo immaginare quanto è buona!
    p.s. le fave tonka?!?!?! ma io sono sempre l'ultima a sapere le cose?? mi informerò ^_^

    RispondiElimina
  11. sono ottime le tartine...:)e al micio una spuntatina ai baffi non farebbe male!

    RispondiElimina
  12. Fantastico il micio! ;-)
    PS: anche io cerco la fava tonka, fammi sapere cosa pensi del suo famoso aroma!

    RispondiElimina
  13. questa tatin è una meraviglia!!bravissima come sempre!un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. che bellissima tatin....deliziosa.
    In quanto alla fava tonka non ho idea di cosa sia e sono molto curiosa...ma tanto qui non la troverò mai.......Ma vorrei tanto sapere come si usa lo stesso....chissà, magari capita come a te........la trovo senza sperarci troppo.....
    Un bacione carissima, anche a quel meraviglioso micio che probabilmente avrei portato a casa con me!

    RispondiElimina
  15. ciao fra!
    fa vo lo sa!
    nn dico altro :)

    RispondiElimina
  16. Gnam, su quale golosità abbiamo posato i nostri occhi.....pensiamo di non avere mai mangiato le mirabelles, ma anche se ti sembrerà strano, ci sembra di riuscire a sentirne il sapore! Hai realizzato un capolavoro!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. @Stefania: grazie! finalmente ho assaggiato queste prugne ormai "mitiche"! Tante hanno trovato la fava tonka in Italia ma non so dove...
    @Nanni: allora puoi farla, quelle prugne mi sembrano l'ideale! ancora sto pensando alla ricetta con la tonka...
    Ciao!
    @Morena: ho grandi aspettatative, spero che mi piaccia!
    @Francesca: ciao! il micio è bellissimo, ma la torta era buona buona :-P
    @Federica: ah ah! il gatto sentiva i profumini delle nostre colazioni :-D
    @Fabiana: è vero, come resistere a tante delizie? baci

    RispondiElimina
  18. @arabafelice: grazie! il micio è bello di suo :-D
    @Neve: benvenuta! grazie mille!
    @your noise: grazie! provala, spero che ti piaccia!
    @Erica: visto che baffi? DEVI avere la fava tonka! benvenuta nel tunnel degli ingredienti introvabili :-D
    @Giuky: Ciao! grazie! spuntare i baffi? ma non si può! ah ah!
    @Vicky: bello eh? devo ancora provarla e vi saprò dire!

    RispondiElimina
  19. @Federica: grazie! baci!
    @Viola: grazie! il micio era dei vicini, non potevamo rapirlo! :-D
    @Babs: Grazie! troppo buona!!!
    @Luca and Sabrina: grazie mille ragazzi! un bacio!

    RispondiElimina
  20. Bella e buona questa tatin!...complimenti!

    RispondiElimina
  21. Che invidia!! Per Fava tonka...per Francia...per mirabelles........Bel tatin e di sicuro è buonissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. compimenti una ricetta molto raffinata, mi piace il caramello di questa ricetta fatto con il vino bianco

    RispondiElimina
  23. Eccomi... ci sono anche io.
    Bella l'idea della Tarte Tatin con le prugne, mi sembra si sposino bene tanto quanto le mele.
    La tua forma è venuta mille volte meglio della mia, brava, la tua maniera mi sembra anche meno complicata.
    Prometto di postare la ricetta con la torta di meringa.

    ps ti ho lasciato una lunga risposta sul mio blog... se vuoi andarla a leggere.

    Un bacione e brava come sempre... farò prestissimo anche il tuo japanese cheesecake, ho proprio voglia di provarlo.

    Sara

    RispondiElimina
  24. Che invidia per questo tuo bel viaggio!!!!!...e per queste tortine!!!
    PEnsa che io ancora non le ho mai nè trovate nè provate queste famose Fave tonka!!!!!!!!!!!racconta!!
    baci

    RispondiElimina
  25. che bel micione e che meravigliosa tatin :-) bentornata

    RispondiElimina
  26. Una deliziosa e raffinata tatin e questo micio è adorabile!!! Ciao, felice giornata

    RispondiElimina
  27. oh la fava di tonka la cerco pure iooo! non so nemmeno che aroma abbia, magari mi fa schifo ma la voglio! :D e voglio anche la tua tatin, si si, ma in formato mega...tipo teglia da pizza, se ci intendiamo, capito? su su bella gioia, all'opera! ;)

    RispondiElimina
  28. Il bello dei viaggi è proprio il food-shopping...
    Non è mai abbastanza!
    ;)

    RispondiElimina
  29. @Vanessa: grazie! bentrovata!
    @Oxana: una bella vacanza, con shopping goloso! Grazie!
    @Gunther: grazie! sei molto gentile!
    @Sara: le mie tortine sono piccoline e più facili! passerò da te! ciao
    @Olivia: tante novità: la fava tonka e le mirabelles, per la curiosità di una foodie! Ciao!
    @Ely: Grazie! :-D
    @Lady Boheme: Ciao! Grazie!
    @Alice: nemmeno a Milano si trova? mi metto al lavoro, purtroppo le prugne sono quasi finite ;-P
    @Carolina: è proprio così! meno male che eravamo in macchina e non in aereo...!

    RispondiElimina
  30. che delizia questo dolce.....sai che non conosco la fava tonka....e non ne ho mai sentito pasrlare.....mi hai incuriosito:-9 complimenti per il bellissimo blog
    annamaria

    RispondiElimina
  31. Adoro le tatin!!!Ha un colore davvero meraviglioso!!Anche io voglio la fava tonka!!!Non sono ancora riuscita a trovarla!!!Smack

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails